GIORGIO ANTONUCCI

26284

Cominciai a capire che la medicina non funzionava quando entrai negli ospedali e mi accorsi che le relazioni con i vivi sono condotte con la stessa indifferenza che si ha verso i morti. E scoprii che la nostra medicina è un intervento sull’oggetto da accomodare. [...]

 Appare bizzarro, ed è terribile e disumano che, nel momento in cui una persona sta soffrendo, non ci sia il minimo interesse umano per quanto prova. È un modo che facilita la morte, un modo accettato passivamente da tutti, come se fosse naturale. L’ospedale così com’è oggi non risponde assolutamente alle necessità dei cittadini; è un luogo dove si va per essere riparati come degli oggetti, o dove si va a morire senza che nessuno prenda in considerazione il fatto che non siamo degli oggetti, bensì persone.(Giorgio Antonucci)

continua

esodi3

Performance suggestiva alla Pelanda del Macro Testaccio a Roma

La partenza forzata, la pietà per i dispersi, l’accoglienza forse impossibile. Sono i tre quadri della performance ‘Esodi’ di Barbara Lalle e Gianluca Sanguigni andata in scena davanti ai vasconi in ghisa e ai binari sospesi della Pelanda dei suini all’ex mattatoio di Testaccio, a Roma, oggi spazio artistico espositivo MACROnell’ambito della manifestazione Nuvola Creativa curata da Antonietta Campilongo.

continua
MALATTIA-MENTALE

dal sito Pigrecoemme

continua

lou-reed

Lou Reed è una delle figure più leggendarie del rock’n’roll, prima come leader del gruppo rivoluzionario dei Velvet Underground, e poi come artista solista.

continua
Dancer-and-filmmaker-Julie-Andrea-Blanchard-wants-her-work-to-confront-topics-that-are-considered-ta
continua
Domiziano9r

Dal Blog Parlare D'Altro:

Parliamo con Barbara Lalle di questa pratica. Terapista per la riabilitazione neurologica post traumatica e docente impegnata nell’integrazione delle disabilità gravi, Barbara è un’artista che, attraverso le forme della pittura e della performance, esplora le modalità in cui il disagio, la deprivazione e il dolore possano essere compresi, narrati e superati.

continua